
La riqualificazione energetica è guidata da un’applicazione che misura consumi e caratteristiche strutturali
Alla fine del 2018 Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha presentato la grande novità nel campo dell’ottimizzazione energetica: Condomini+ 4.0, un’applicazione per smartphone e tablet che permette ai tecnici adibiti di misurare in maniera facile e veloce l’efficienza energetica e le caratteristiche strutturali dell’edificio condominiale e che propone le soluzioni più indicate per far fronte ai problemi riscontrati.
Grazie a questa applicazione, realizzata da Enea in collaborazione con Logical Soft, l’ottimizzazione energetica degli stabili condominiali diviene molto più semplice, efficace e garantita. Il sistema è stato progettato in modo da dare un supporto ai tecnici abilitati e ai professionisti nella prima valutazione dello stato energetico dell’immobile e automatizzare la fase di raccolta dati sull’immobile considerato.
CompletEdil3 è l’impresa edile di Cittadella, in provincia di Padova, specializzata nella ristrutturazione e nella riqualificazione energetica degli edifici. Affidati ai nostri esperti per la tua abitazione o per il condominio in cui vivi, riqualificare un edificio è sempre più conveniente e sicuro.
Come funziona Condomini+ 4.0?
L’applicazione di Enea opera con una valutazione indicizzata preventiva dello stato di fatto del condominio e identifica le principali criticità strutturali ed energetiche.
Oltre a definire lo stato della struttura, l’applicazione propone delle soluzioni e dei veri e propri pacchetti d’intervento che vengono definiti secondo delle specifiche tecniche come le dotazioni finanziarie, l’utilizzo dell’edificio e il rispetto del ciclo di vita. In questo modo è possibile avere una visione generale e integrata della situazione per fornire ai clienti soluzioni mirate e sicure.
Attraverso questa piattaforma è facile ottenere un report completo e dettagliato. Il tecnico abilitato non farà altro che inserire i dati e le informazioni che possiede per delineare il report dei rilievi con le relative foto, il livello della classe energetica occupato dall’edificio, l’entità dei lavori necessari per il suo miglioramento e gli elementi di criticità strutturale. L’applicazione permette di confrontare i consumi reali dell’edificio con quelli relativi al fabbisogno energetico in modo da comprendere la situazione dell’immobile condominiale e inserirlo in una classe di merito che va da buono a insufficiente per consumi di riscaldamento e di elettricità.
Dalla valutazione alla soluzione
Condomini+ 4.0 propone, dopo aver valutato la situazione dell’edificio, delle soluzioni progettuali che si adattano alle caratteristiche di ogni caso specifico e che vengono successivamente integrate ai processi di manutenzione per ognuna delle criticità che vengono riscontrate durante il momento dell’analisi.
Diversamente, per la parte strutturale, l’applicazione individua i punti deboli e le indicazioni sui principali interventi da eseguire ma non si occupa di valutare la vulnerabilità sismica, che deve sempre essere svolta seguendo la normativa vigente. Le soluzioni vengono suggerite secondo un livello di priorità che tiene conto delle pericolosità territoriali, ambientali e climatiche e quindi dell’urgenza degli interventi da eseguire.
L’app condomini+ 4.0 risulta un importante strumento di diagnosi nelle mani degli esperti di riqualificazione che, accompagnata agli strumenti di analisi e di calcolo più tradizionali, rende tali interventi sempre più efficienti e funzionali. Riqualificare la propria abitazione è un vantaggio nel risparmio economico ma anche nel comfort abitativo, che aumenta notevolmente. CompletEdil3 è specializzata in opere di riqualificazione energetica degli edifici e ristrutturazioni di immobili.
Contattaci per un preventivo gratuito, il nostro staff è a tua completa disposizione.